venerdì 4 marzo 2016

Comunicato stampa sulla Delibera di Giunta Comunale 39 del 23 febbraio 2016

Le “LINEE DI INDIRIZZO SULLA COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONI DEI COMITATI DI QUARTIERE E REGOLAMENTAZIONE DEI RAPPORTI TRA QUESTE, IL LORO COORDINAMENTO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE” sono il frutto di un lungo percorso che si é svolto con numerosi tavoli di lavoro tra l'Amministrazione Comunale e i Comitati di Quartiere, a cui hanno partecipato anche iscritti del Comitato di Quartiere San Giovanni portando il proprio contributo di idee e suggerimenti. Rappresentano dunque un utile strumento che contempera le esigenze dell'Amministrazione Comunale di formalizzazione della rappresentanza da un lato e le esigenze di riconoscibilità e autonomia dei comitati dall'altro. Disciplinano ulteriori possibilità di collaborazione e dialogo tra Amministrazione Comunale e CdQ senza compromettere o limitare le ampie possibilità di relazionarsi con il Comune già previste dal Regolamento Comunale della Partecipazione Popolare, di cui i Comitati di Quartiere, così tutti i cittadini, possono già avvalersi.
Per questo motivo la loro approvazione con la DCG39/2016 non può che essere favorevolmente accolta.

Questo nonostante esse prevedano che i Comitati di Quartiere, per poter essere riconosciuti come tali dall’Amministrazione Comunale, debbano essere costituiti in Associazioni con uno statuto rispondente ad alcuni requisiti minimi, una condizione cioè diversa all’attuale situazione del Comitato di Quartiere San Giovanni Desio. Giova forse ricordare infatti che, a differenza degli altri CdQ Desiani, il Comitato di Quartiere San Giovanni Desio, per una scelta consapevole e mantenuta nel tempo, legata alla propria storia, tradizione e filosofia costituente e al proprio contesto, non si configura come un’associazione legalmente riconosciuta, ma come un semplice gruppo di cittadini. Da sempre infatti il CdQ San Giovanni Desio ha posto come obiettivo principale e sovraordinato il massimo coinvolgimento dei cittadini e delle realtà presenti sul territorio per collaborare e partecipare a iniziative civiche di vario tipo volte a migliorare la vivibilità del quartiere, subordinando cioè la forma alla sostanza e la questione della rappresentanza alla partecipazione diretta dei cittadini.

Ciò nonostante due aspetti emergono come particolarmente positivi dall’approvazione di Giunta delle Linee di indirizzo. Innanzitutto il fatto che gli altri CdQ di Desio, già costituiti in associazioni legalmente riconosciute, potranno avere finalmente la possibilità di usufruire e in tempo breve delle opportunità in esse previste; anche se questa non è la situazione del CdQ San Giovanni Desio, dati i legami che si sono creati in questi quattro anni con gli altri comitati di quartiere Desiani, è per noi un aspetto comunque essenziale da sottolineare.

In secondo luogo e forse ancor più rilevante per il nostro CdQ, l'approvazione delle Linee di indirizzo segna un punto di chiarezza fondamentale: sarà infatti ora per noi possibile valutare e decidere con i nostri iscritti se, come e quando prevedere una configurazione del Comitato di Quartiere San Giovanni Desio aderente alle Linee di indirizzo comunali, essendo ben definibili opportunità e i vincoli a cui si andrà incontro con una scelta di questo tipo e a cui, viceversa, non si andrà in contro mantenendo lo status quo attuale del CdQ.

Da ultimo ci preme ringraziare il Comune di Desio e tutti quanti hanno partecipato a questo percorso per aver rispettato e valorizzato i contributi apportati.

Firmato:
Emilio Gregori, Davide Ghidelli, Diego Liseno
Coordinatori del Comitato di Quartiere San Giovanni Desio